Spumante Trento DOC Riserva "Terre Basaltiche"

L’Azienda Agricola Maso Bergamini si trova nel Comune di Trento a nord di Cognola tra le piccole frazioni di Maderno e Moià.
Siamo in una zona molto particolare e fortunata dal punto di vista geologico e pedologico; questa terra infatti si è originata da un locale affioramento vulcanico-basaltico. Queste vulcaniti basiche ci regalano dei terreni molto ricchi e fertili che garantiscono mineralità, complessità e longevità al nostro spumante.
Già il Mariani nel 1600 nelle sue cronache del Concilio di Trento cita questa zona dicendo: “particolarmente buoni i vini tra il tener di Maderno e di Moià”, a dimostrazione che anche anticamente si conoscevano le potenzialità di questi terreni.
Selezioniamo le uve chardonnay da un nostro vigneto con viti di oltre trenta anni, ottenendo una base spumante con grande struttura e acidità. Nella primavera successiva alla vendemmia si esegue il tirage in bottiglia secondo il metodo classico champenoise e poi per oltre tre anni lo spumante matura nelle nostre cantine interrate. Alla fine del ciclo lo spumante viene sboccato rabboccando semplicemente con un nostro chardonnay.

Terre Basaltiche di Maso Bergamini è un Trento DOC riserva brut di bella intensità e morbidezza con una struttura importante che lo rende veramente adatto ad un abbinamento a tutto pasto.